Tutti i benefici del magnesio: utile per stanchezza, stress, in menopausa, per lo sport

13/06/2018
da Farmacia Basso

Il magnesio è uno degli elementi indispensabili per la nostra salute, combatte la stanchezza e migliora il tono del nostro umore, con benefici essenziali per le ossa e i denti. Il magnesio svolge quindi numerose funzionali di primaria importanza, agendo anche sul sistema nervoso e sui muscoli, oltre che sul cuore assieme anche al calcio e al potassio. Per questo il corretto apporto di magnesio nell’alimentazione o tramite i giusti integratori naturali è una strategia eccellente per rimanere in salute e prevenire problemi anche gravi come quelli cardiovascolari.


Magnesio, come assumerlo e in quali quantità

Il magnesio in genere viene assunto tramite l’alimentazione. Ne sono ricchi l’acqua minerale, i cereali soprattutto se integrali, i legumi, la verdura verde, il cioccolato amaro, lo yogurt e la frutta, soprattutto le banane e quella secca. Una dieta che includa in modo preponderante questi cibi assicura un buon fabbisogno giornaliero di magnesio. Naturalmente è possibile anche assumerlo tramite integratori naturali, sempre sotto il parere del proprio medico e secondo le indicazioni riportate sul prodotto. Il fabbisogno di magnesio è importante e consiste in circa 350 milligrammi quotidiani, senza i quali andiamo incontro a una carenza che può far scattare una serie di sintomi fastidiosi, come la nausea o gli sbalzi di umore, o un’eccessiva stanchezza o i crampi e i dolori ai muscoli. Inoltre, una carenza cronica di questo elemento induce anche un affaticamento e un indebolimento progressivo dell’apparato cardio-vascolare, fino a poter sviluppare anche aritmie e patologie severe a carico della frequenza cardiaca.

I benefici del magnesio sulla salute

Vendiamo ora tutti i benefici del magnesio sulla nostra salute. Innanzitutto questo elemento protegge il nostro sistema cardiovascolare, impedendo che si formino pericolosi trombi all’interno dei nostri vasi sanguigni e mantenendo piuttosto stabile la pressione del sangue e i battiti cardiaci. Assecondare il nostro fabbisogno quotidiano di magnesio significa anche mettere in atto una strategia efficace per proteggerci da ictus e infarto. Molti sono anche i vantaggi sui nostri muscoli, essendo infatti un fantastico alleato nello sport contro crampi, colori e infortuni. Più noti sono ovviamente i suoi benefici sul nostro sistema osseo, il magnesio infatti aiuta a prevenire la tanto temuta osteoporosi, favorendo la formazione delle nostre ossa. Ancora, questo minerale ha un potere benefico anche sull’umore e sulla stanchezza, comportandosi come un valido sostegno morale e fisico soprattutto durante il cambio di stagione. Spesso si consiglia infatti una cura concentrata di magnesio, anche associato al potassio, nei mesi in cui siamo più esposti a stanchezza e depressione, specialmente prima dell’estate. Infine, molte ricerche scientifiche considerano il magnesio come un valido alleato anche quando si vuole perdere peso, poiché questo minerale va a stimolare il nostro metabolismo e ha un ruolo essenziale nella trasformazione del cibo in energia e quindi nella produzione delle proteine di cui abbiamo bisogno. Nelle donne, poi, questo elemento è particolarmente importante poiché combatte la cosiddetta "sindrome premestruale" e i dolori a essa associati, a cominciare dai crampi addominali. Anche la fertilità viene protetta in modo naturale assumendo il giusto fabbisogno di magnesio ogni giorno.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio