Superfood: cosa sono e proprietà

11/04/2018
da Farmacia Basso

I super food, come dice la parola, sono alimenti dalle proprietà benefiche straordinarie, che aiutano il corpo umano in diverse funzioni importanti per la sua salute ed il benessere quotidiano.
Si tratta principalmente di vegetali che contengono sostanze anti infiammatorie ed anti ossidanti che pertanto intervengono nelle funzionalità degli organi interni e rallentano i processi di invecchiamento dei tessuti.
Questi alimenti andrebbero inclusi regolarmente all'interno di una dieta equilibrata, costituendo un naturale integratore che, giorno dopo giorno, migliora la nostra salute e ci fa apparire più belli e magri, potenziando il metabolismo.
La scienza scopre continuamente nuove sostanze benefiche, quindi la lista dei super food si allunga di tanto in tanto di nuovi prodotti. Alcuni di questi sono oramai entrati nell'uso comune, altri sono quasi "di moda" andiamo a vedere di quali cibi si tratta.

Mirtilli ed altre bacche, sono ricchi di anti ossidanti, prevengono i tumori e rallentano l'invecchiamento. Sono consigliate in particolare per chi svolge attività fisiche ma anche nella vita di ognuno possono svolgere diverse funzioni positive.
Il mirtillo aiuta la memoria, la bacca di goji aumenta la trasformazione del cibo in energia, mentre quella di acai abbassa il colesterolo ed aiuta il fegato. Oltre a questi, anche i frutti di bosco e tutti i frutti rossi, appartenendo alla stessa famiglia, condividono molte proprietà.

Numerosi semi di diverse piante sono spesso portatori di oli grassi vegetali che quindi combattono l'assunzione dei grassi dannosi, abbassando il colesterolo. Fra questi, ognuno vanta anche altre proprietà ed effetti che li rendono molto indicati soprattutto come sostituto dei prodotti animali in diete vegetariane.
Papavero, sesamo, chia, lino ed altri, possono offrire sostanze importanti come calcio, ferro, potassio, sodio e magnesio. Questi semi rappresentano il modo più salutare di assumere le sostanze nutrienti citate, non avendo gli effetti collaterali di molti alimenti di origine animale.

Fra le bevande, ce ne sono due che vengono considerate erroneamente solo delle varianti di tè e caffè, ma hanno caratteristiche importanti che le differenziano. Il tè verde contiene numerosi antiossidanti ed altre sostanze che aiutano a prevenire il cancro.
Il caffè verde è prodotto dalla stessa bacca che però viene essiccata senza subire la torrefazione. In questo modo mantiene alti livelli di acido clorigenico che regola la pressione sanguigna, aiutando il sistema cardio-vascolare.

Il peperoncino è un altro importante alleato per la salute, principalmente grazie al suo contenuto di capsaicina. fra le sue proprietà più importanti, ricordiamo che questa sostanza favorisce il metabolismo e riduce lo stimolo della fame, aiutando quindi il dimagrimento.

La sua proprietà vaso dilatatrice inoltre, aiuta gli uomini a prevenire la disfunzione erettile. Non solo, la capsaicina è un ottimo analgesico ed è anche in grado di rigenerare i polmoni dei fumatori, prevenendo i tumori.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio