Prevenzione osteoporosi

08/03/2017
da Farmacia Basso

L'osteoporosi è una patologia sempre più in via di diffusione in Italia. Essa attacca le ossa e se prima era un fenomeno legato per lo più all'età, oggi non mancano i casi anche in soggetti giovani. In questo senso può essere perciò molto utile effettuare una adeguata prevenzione che garantisce la possibilità di tener lontana questa patologia.


Osteoporosi: di cosa si tratta
Quando si parla di osteoporosi si fa riferimento ad una patologia che attacca gravemente le ossa. Essa è causata da un indebolimento della struttura del sistema osseo: proprio questo predispone maggiormente a fratture e lesioni. Ecco perché diventa fondamentale la prevenzione osteoporosi.

Aumentare l'apporto di calcio
Sicuramente una prima soluzione per poter efficacemente prevenire l'osteoporosi è quella di aumentare l'apporto di calcio con la dieta. Il latte è sicuramente un alimento eccellente in tal senso, ma anche legumi, frutta secca, cicoria, radicchio e rucola sono molto utili.

Preferire verdure fresche ad altri cibi
Dall'alimentazione può arrivare l'aiuto decisivo nella prevenzione di alcuni disturbi e patologie. Per tenere lontano il pericolo di osteoporosi si potrebbe preferire il consumo di verdure fresce e non cotte che aumenteranno molto l'apporto di calcio.

Fare movimento o attività sportive
Per la prevenzione dell'osteoporosi può essere molto utile anche fare del movimento. Questo per fare in modo da incrementare le resistenze ossee. Sono consigliate lunghe passeggiate, ma anche attività come il ballo, il nuoto o la semplice corsa.

Evitare eccessivo uso di cortisone
Le terapie a base di farmaci cortisonici possono essere di notevole pericolosità per quanto riguarda le ossa. Infatti viene ridotto l'assorbimento di calcio: ecco perché vanno regolate in modo opportuno sempre tenendo conto del consiglio del medico.

Integratori a base di calcio e vitamina D
Molto spesso uno stile di vita corretto potrebbe anche non bastare per prevenire l'osteoporosi. Ecco perché sono sempre di più coloro che abitualmente fanno uso di integratori ricchi di calcio e vitamina D che sono essenziali per la corretta struttura ossea.

Evitare alcuni eccessi di alimentazione
Spesso l'alimentazione scorretta può diventare un fattore di rischio per l'organismo umano. Ecco perché per la prevenzione dell'osteoporosi bisogna ricordare che è fondamentale evitare un'eccessiva assunzione di proteine animali e anche di sodio.

Adottare uno stile di vita corretto
Migliorare il proprio stile di vita è fondamentale per evitare che disturbi gravi possano avere il sopravvento. Ecco perché è meglio eliminare il fumo di sigaretta, sia attivo che passivo, ma anche cattive abitudini come l'abuso di caffè e di alcool.

Limitare cibi ricchi di ossalati

Bisogna fare molta attenzione agli ossalati in ambito di prevenzione osteoporosi. Alimenti come spinaci, mandorle, pomodori e cioccolato ne sono ricchi. Queste molecole riducono l'assorbimento di calcio e determinano quindi fragilità ossea. Meglio evitare anche l'assunzione concomitante di cibi ricchi di calcio con altri ricchi di ossalati.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio