Prevenzione glaucoma

24/04/2018
da Farmacia Basso

Il glaucoma è una delle patologie oculari più diffuse in Italia: recenti stime parlano di oltre di un milione di malati all'interno del paese. Una malattia che è passata dunque in primo piano anche perché è la seconda causa di cecità a livello internazionale. Ciò spiega perché sempre più persone siano alla ricerca di metodi efficaci per prevenirla.


Prevenzione glaucoma: è possibile farla
Un aspetto troppo spesso sottovalutato quando si parla del glaucoma è la prevenzione. Questa è possibile, soprattutto se la diagnosi viene effettuata in tempo. Diventa importante sottolineare che si tratta di una patologia legata ad un aumento di pressione del liquido intraoculare che può avere effetti deleteri sulla vista.

Affidarsi ad oculisti esperti
Sicuramente il primo consiglio per la prevenzione glaucoma è quello di affidarsi ad oculisti esperti e che siano in grado di sottoporre il paziente a controlli periodici per valutare la possibile presenza della patologia. Il glaucoma se diagnosticato in tempo può essere prevenuto evitando grossi problemi alla vista.

Controlli periodici: il segreto per una buona vista
L'oculista non deve essere visto solamente come una figura a cui rivolgersi quando si hanno problemi. Diventa importante perciò sottoporsi a controlli periodici che permetteranno di valutare lo stato del proprio occhio e soprattutto la possibilità di avere il glaucoma.

Prevenzione glaucoma con test mirati
Esistono comunque una serie di test a cui è preferibile sottoporsi a cadenza regolare. Uno dei principali è la misurazione del tono oculare: questo è particolarmente consigliato soprattutto in pazienti che hanno superato i 40 anni e possono essere soggetti alla patologia.

Ridurre il sale nella propria dieta quotidiana
Il sale, come noto a molti, è una sostanza che può determinare un aumento della pressione sanguigna. Sarà importante tenere presente che anche per la prevenzione del glaucoma è fondamentale ridurre l'assunzione di sale che può causare un aumento di pressione intraoculare.

Cibi da assumere per la prevenzione glaucoma
Bisogna sottolineare come una corretta alimentazione possa giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione glaucoma. Molto utile sarà l'assunzione di frutta e succhi di frutta oltre a verdure a foglia verde. Queste hanno retinolo, sostanza ricca di vitamina A, utile per la prevenzione.

Antiossidanti: sostanze utili per la vista
Anche gli antiossidanti sono molecole fondamentali nella prevenzione del glaucoma. Ecco perché potrebbe essere utile assumere cioccolato fondente, té verde o anche té nero. Non mancano comunque anche integratori ricchi di antiossidanti per la vista.

Anche lo smartphone utile per la prevenzione
Si chiama Viewi, ovvero un mini dispositivo che a breve sarà disponibile per tutti. Questo è in grado di valutare efficacemente lo stato della propria vista e lancerà un allarme particolare nel momento in cui rilevi la possibilità di soffrire di glaucoma.

La divulgazione fondamentale per prevenire

Come nel caso di tanti altri disturbi e patologie, anche per il glaucoma la divulgazione e la formazione può essere un elemento decisivo. Infatti prevenire vuol dire anche saper conoscere i pericoli legati a determinate patologie: ecco perché è sempre utile sfruttare giornate promozionali e check-up gratuiti anche in farmacia.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio