
Stile di vita ed alimentazione per una vita salutare
Giornalmente le cose da fare sono veramente tante,il lavoro,mantenere pulita la casa,accompagnare i bambini a scuola,ore ed ore di studio,una vita frenetica che sicuramente non porta benefici alla nostra salute.
Sorge spontanea una domanda,come possiamo condurre una vita salutare nonostante le mille cose da fare?
Bene forniremo di seguito alcuni consigli da poter prendere in considerazione.
L'alimentazione
Seguire una alimentazione corretta è fondamentale,farà stare bene il nostro corpo e ci aiuta a prevenire molte malattie.
Mangiare frutta,cereali,verdure,legumi sarebbe ideale,il nostro organismo ci ringrazierà.
Il peso corporeo
Da tenere sempre sotto controllo.
Un eccessivo peso corporeo può portare all'insorgere di diverse malattie come ad esempio,problemi cardiocircolatori o diabete.
Attività fisica
Fare attività fisica e di fondamentale importanza,lunghe camminate,una corsa mattutina,palestra,o sport in generale fa bene al nostro corpo,specie se a questo abbiniamo una dieta equilibrata.
Il fumo
Non fumare o smettere di farlo è essenziale.
Il fumo è tra le cause principali di morte,in quanto portatore di numerose malattie come ad esempio tumori,infarti,ictus e tante altre patologie.
Smettere di fumare farà bene al nostro corpo,e la probabilità di ammalarsi si abbassa notevolmente,si alza invece l'aspettativa di vita.
Il riposo
Dormire almeno 8 ore è il traguardo da raggiungere,questo permetterà al nostro corpo di recuperare molte delle energie sprecate durante la giornata.Bere una camomilla ci potrebbe aiutare a riposare meglio,come anche leggere un libro.
Bere
Una giusta idratazione del corpo è fondamentale,bere almeno 2 litri di acqua al giorno favorisce la diuresi,di conseguenza il nostro corpo elimina tossine e si purifica.
Allenare la mente
Leggere fà bene alla nostra mente o fare dei cruciverba.
Anche la mente ha bisogno della sua alimentazione,possiamo eventualmente integrare il suo fabbisogno con degli integratori come magnesio,zinco o vitamine.
Lo stress
Limitare lo stress sarebbe ideale,eliminiamo i pensieri negativi,fare yoga potrebbe essere una buona soluzione,abbinando sempre una corretta alimentazione,in modo da favorire la digestione.
Controlli medici di routine
La prevenzione è fondamentale,eseguire controlli medici di routine come ad esempio esami al sangue generici,controllo della pressione,ci aiuta a capire se il nostro corpo è in buona salute.
Le piante
Tenere in casa piante che fanno bene al nostro corpo potrebbe essere preso in considerazione,le piante da prediligere possono essere:
- Filodendro
- Dracena dalle foglie rosse
- Il Falangio
- Il bamboo
- L'aloe Vera
- Il Potos
- La Spatafillo
- Il Crisantemo
- L'Edera
- La Felce
- La Bromeliacee
- La Lingua di Suocera
La loro presenza favorisce una buona ossigenazione all'interno dell'abitazione.