Omega 3: ecco perché assumerli ogni giorno

05/12/2018
da Farmacia Basso

COSA SONO GLI OMEGA 3


Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, nonchè sostanze nutritive ed energetiche che, per le loro proprietà benefiche, risultano indispensabili per l'organismo.


Infatti, queste molecole appartenenti al gruppo dei lipidi che, delineati da catene carboniose, originano strutture più complesse, come i monogliceridi e i trigliceri, servono per prevenire molteplici patologie come l'Alzheimer, le dermatiti, la psoriasi, l'arteriosclerosi, la depressione, l'autismo, la schizofrenia, il diabete, il cancro, le problematiche a carico degli stati infiammatori, del sistema cardiovascolare e del metabolismo osseo.


Sono, inoltre estremamente importanti perchè contribuiscono al benessere delle ossa, del cervello e del cuore, considerando che quel che finora si è delineato riescono ad apportarlo tramite un'alimentazione sana ed equilibrata che, pur essendo ricca dei nutrienti di cui si sta argomentando e presenti nei mezzi di sussistenza decisi nella dieta, spesso dev'essere coadiuvata da integratori specifici.


ALIMENTI CHE CONTENGONO OMEGA 3


Sono tanti gli alimenti che contengono una buona quantità di Omega 3 e tra questi si può considerare il pesce azzurro, soprattutto se proviene da mari freddi, come lo sgombro, il salmone, il tonno e le aringhe.

Anche tante cibarie vegetali, come le noci, le verdure a foglia verde, le alghe e i semi di lino, sono un'eccellente fonte di questi acidi grassi essenziali che devono essere introdotti necessariamente, specialmente nel caso in cui si adotta una dieta vegana o vegetariana.


PERCHE' ASSUMERE GIORNALMENTE OMEGA 3


Come si è ben sottolineato inizialmente gli Omega 3 sono eccellenti nutrienti, utili per far funzionare perfettamente l'organismo.


Si consiglia di assumerli giornalmente perchè, come si è scritto inizialmente, nel primo paragrafo, servono per prevenire diverse malattie che possono insorgere a chiunque che grazie l'apporto quotidiano degli acidi grassi polinsaturi essenziali, difatti eviterebbe di ammalarsi.


Gli Omega 3 si devono apportare quotidianamente, tramite una dieta corretta ed integratori ad hoc, perchè bilanciano i livelli del LDL (colesterolo cattivo) e quelli del HDL (colesterolo buono), stabiliscono valori bassi dei trigliceridi, salvaguardano il cervello e migliorano la memoria.

Gli acidi grassi polinsaturi essenziali bisogna assolutamente assumerli ogni giorno se si è in stato di gravidanza dato che in tal caso, servono per favorire lo sviluppo della vista e delle capacità cognitive del nascituro e migliorano le difese immunitarie della mamma.

E' importante sapere che la fornitura giornaliera di quel che si sta argomentando aiuta straordinariamente l'organismo perchè favorisce la prevenzione delle manifestazioni patologiche infiammatorie, tutela le articolazioni e le ossa, imposta un'equilibrata e sana struttura della cute, mantenendola più a lungo giovane e rende i capelli particolarmente lucenti e forti.


COME EVITARE LE CARENZE NUTRIZIONALI?


Per evitare le carenze nutrizionali è fondamentale bilanciare perfettamente l'apporto di Omega 3 e Omega 6, considerando che il fabbisogno giornaliero di Omega 3 è in media di 3 grammi.

Per poter ottenere tutti i benefici ben delineati durante la stesura, bisogna organizzare un'alimentazione bilanciata e sana e consumare circa 3 porzioni a settimana di pesce azzurro, tenendo conto che chi è vegetariano o vegano deve garantirsi l'apporto di questi acidi grassi importanti tramite fonti vegetali di Omega 3.

E' bene sapere che l'assimilazione di quel che è oggetto d'argomento è facilitata dalla diminuzione di consumo di oli ricchi di Omega 6, come gli oli di semi di mais o di girasole che si devono il più mpossibile rimpiazzare con l'olio extravergine di oliva.


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