Mantenersi in forma in vacanza: ecco cosa fare

20/08/2018
da Farmacia Basso

Le vacanze sono il momento tanto atteso da tutti per vivere in totale relax e soddisfare qualche peccato di gola di cui ci si è privati durante l'inverno. Tuttavia, per concedersi qualche divertimento è veramente necessario rinunciare alla forma fisica e allo sport? Niente affatto! Ecco qualche consiglio per mantenersi in forma in vacanza con poco stress ma in maniera del tutto efficace.


Non importa che ci si rechi in vacanza in montagna o al mare: ogni luogo offre le giuste opportunità per mantenersi in forma, senza rinunciare assolutamente al relax. Dopo un intero anno di lavoro e di impegno, è doveroso staccare la spina, ma si può godere della propria meritata pausa anche in maniera responsabile e mantenendo uno stile di vita attivo.

Se per esempio ci si reca in vacanza al mare, può diventare piacevole fare una corsetta di prima mattina, con le luci dell'alba, a ridosso del mare. Il suono delle onde del mare che s'infrangono sulla riva o sugli scogli è un vero e proprio toccasana per la mente, in quanto evoca sensazioni positive e durature, e la fresca brezza mattutina dona piacere e allenta la fatica.

Le onde che terminano sulle spiagge sabbiose, inoltre, innalzano dei vapori ricchi di sali minerali: l'odore di salsedine, infatti, non solo è piacevole, ma purifica anche l'apparato respiratorio, nonché le vie nasali e i condotti uditivi.

Anche la giornata in spiaggia è un metodo eccellente per mantenersi in forma. Benché sia importante non esporsi al sole durante le ore critiche, la sudorazione permette di eliminare le tossine presenti nell'organismo e quindi di purificare la cute; inoltre, il leggero contrasto di temperatura presente con l'acqua fredda del mare stimola l'apparato circolatorio (ma in questo caso è doveroso prestare attenzione a evitare il pericoloso fenomeno della congestione).

Inoltre, il mare rappresenta un ottimo mezzo in cui svolgere attività fisica in compagnia di altre persone: sulle spiagge vengono spesso organizzate lezioni di acqua gym, le quali uniscono il divertimento a un'adeguata attività fisica.

Le opportunità di mantenersi in forma senza rinunciare al relax e al divertimento sono numerose anche per chi opta per una vacanza in montagna. Anche in questo caso, l'aria pura e la frescura rappresentano un toccasana per le vie respiratorie e per gli organi della respirazione.

Le opportunità ginniche che la montagna offre sono innumerevoli. Innanzitutto, grazie alla presenza di terreni dalle inclinazioni variabili, è possibile semplicemente effettuare brevi tratti di corsa in discesa e poi in salita, per bruciare molte kilocalorie con un impegno relativamente basso.

Se vi sono luoghi appositi nelle vicinanze e se i percorsi lo permettono, è possibile armarsi di scarpe da trekking e di appositi bastoncini per intraprendere lunghi ma spettacolari sentieri, i quali solitamente terminano in prossimità di un lago, di un fiume o di altri scenari dalla bellezza sconfinata.

E per i più audaci ed esperti, praticare l'arrampicata oppure percorrere i sentieri e i percorsi adeguati in mountain bike può essere un eccellente metodo per allenarsi in montagna in maniera efficace, senza rinunciare alle bellezze paesaggistiche e al riposo.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio