Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

23/01/2019
da Farmacia Basso

L'anno nuovo porta da sempre con sè la voglia di proporsi nuovi obiettivi. Uno dei più comuni è sicuramente quello di aumentare l'attività fisica e migliorare la propria alimentazione.
Innanzitutto è indispensabile riservare regolarmente ogni settimana del tempo da dedicare ad allenamenti mirati. Una volta definiti i momenti riservati all'attività fisica ci si potrebbe chiedere:
Quali sono gli alimenti più indicati da consumare pre e post workout?

Prima dell'allenamento

Prima di iniziare una sessione intensa di attività fisica è sempre consigliato consumare pasti leggeri e dall'elevato contenuto energetico. Queste due caratteristiche renderanno l'allenamento più produttivo e meno faticoso.
Via libera quindi a carboidrati non raffinati e proteine. Volete qualche esempio?
Petto di pollo e riso integrale garantiranno un ottimo introito energetico ma poco calorico.
Ottimi anche i frullati con aggiunta di crusca d'avena. Pollice in sù anche per i formaggi magri e le bevande proteiche. Come frutta sono ottime le banane, che contengono un'elevata quantità di potassio e carboidrati.
Se ti alleni in pausa pranzo via libera al classico ma sempre buono panino con prosciutto crudo (carboidrati e proteine).
Se scegli la mattina come momento migliore per il tuo allenamento, ti consigliamo uno yogurt con frutta, fette biscottate e marmellata.
Come regola generale, sarebbe bene mangiare almeno un'ora e mezza prima di iniziare e il pasto dovrebbe contenere indicativamente 300 calorie.


Dopo l'allenamento

Per fissare i risultati ottenuti, è indispensabile astenersi da carboidrati e zuccheri.
In linea di massima, il pasto perfetto include proteine e verdure. Qualche esempio?
uova ( che aiutano il corpo e i muscoli a recuperare le energie), pesce (il salmone nello specifico è ottimo perchè è ricco di omega 3 e acidi grassi indispensabili per il recupero) e carne accompagnate da insalata.
Un consiglio? prediligi proteine di qualità. Cerca di consumare alimenti proteici Biologici. Integra con proteine vegetali come legumi, avocado e frutta secca.

Esiste una cosa che va bene consumare sia prima che durante che dopo l'allenamento. Sapete quale è? L'acqua !!
Bere molto prima della sessione di training permette uno stato di idratazione ottimale indispensabile per gestire lo sforzo al quale il corpo sarà sottoposto.
Durante la sudorazione, è inoltre molto importante rimpiazzare l'acqua persa e questo lo si fa bevendo.
Dopo l'allenamento idratarsi permetterà al fisico di riprendersi e riequilibrarsi. Non bere a sufficienza infatti, soprattuto nella fase post workput fa sentire intorpiditi e deboli.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio