​Benessere dei capelli

13/12/2017
da Farmacia Basso

La salute dei capelli passa attraverso buone abitudini e pratiche quotidiane. Con il passare degli anni, i capelli tendono ad assottigliarsi, spezzarsi con una certa facilità e a diventare più spenti e opachi. Come fare allora per mantenere la propria chioma sempre in perfetta salute? Ecco qualche buon suggerimento per il benessere dei capelli.


Alimentazione equilibrata

Può sembrare non direttamente collegata ai capelli, ma in realtà l’alimentazione è un fattore determinante per il benessere dei capelli. Siamo ciò che mangiamo e questo è vero anche per la nostra chioma. Una dieta equilibrata, ricca di verdura e frutta di stagione e, al contrario, povera di alimenti troppo grassi o complessi, aiuterà senz’altro a mantenere giovane la propria chioma e a contrastare l’invecchiamento cutaneo. L’ideale è puntare sui super-alimenti, ovvero quelli ricchi di acidi grassi omega 3, vitamine, zinco e proteine, tutti elementi che nutrono i capelli.

Beauty routine ad hoc

Anche i capelli hanno bisogno della giusta beauty routine. Questo significa che sarebbe meglio evitare di trattarli con prodotti chimici, non eccedere con tinture, stiraggi o permanenti. Ma anche nella cura quotidiana vanno osservate alcune buone pratiche: innanzitutto non lavare i capelli troppo spesso, scegliere prodotti mirati per le proprie esigenze e procedere a un’asciugatura delicata.

Il pieno di vitamina H

La vitamina H è miracolosa per il benessere dei capelli, oggi nota anche come biotina, questo ingrediente è presente nelle uova, nei formaggi e nei lamponi. Da tenere a mente che si può anche optare per degli integratori ricchi di vitamina H così da aiutare dall’interno la chioma a rinforzarsi, soprattutto nei momenti più delicati e critici come il cambio di stagione. Questa vitamina è utilissima per restituire volume e spessore ai capelli assottigliati e sfibrati.

La giusta protezione dal sole

Un’abitudine da osservare soprattutto d’estate, ma non solo. Proteggersi dai raggi UV è fondamentale non solo per la pelle, ma anche per il cuoio capelluto e la chioma. Il sole, purtroppo, stimola l’invecchiamento, rendendo anche i capelli più spenti, secchi e sottili. Quando ci si trova all’aperto, quindi, è opportuno utilizzare dei prodotti ad hoc per riparare i capelli dai danni dei raggi UB.

L’importanza della natura

La natura viene sempre in soccorso quando si parla di salute, anche nel caso del benessere dei capelli. Questo vuol dire cercare di vivere sempre in equilibrio con lei, magari preferendo l’asciugatura al naturale d’estate, quando è possibile, evitando il più possibile di sottoporre la chioma a trattamenti troppo aggressivi e innaturali. Anche l’utilizzo di prodotti naturali è perfetto, ad esempio l’olio di mandorle dolci aiuta la chioma a ritrovare la loro naturale luminosità e dà un nutrimento molto profondo. Chiaramente, nel caso in cui si abbiano dei capelli molto grassi, cercare di risciacquare sempre accuratamente i capelli dopo questo trattamento, oppure applicare appena qualche goccia. Essere in equilibrio con la natura vuol dire anche, però, cercare di trovare il proprio modo, personale e unico, di stare bene, capelli compresi. Yoga, meditazione, uso di prodotti naturali, sono solo degli strumenti a disposizione per migliorare il proprio stato d’animo e quindi anche la propria salute.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio