5 consigli per l'autunno

27/09/2017
da Farmacia Basso

Restare in forma e in salute: cinque consigli per l'autunno

L'accorciarsi delle giornate e l'abbasamento costante delle temperature sanciscono indelebilmente la fine dell'estate e l'inizio quindi della stagione autunnale. Per affrontare al meglio questa particolare stagione (caratterizzata da temperature non eccessivamente fredde ma neanche troppo calde) e non rischiare di ammalarsi bisogna seguire alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti. Si tratta infatti di un periodo di transizione tra l'estate e l'inverno che mette quasi sempre a dura prova il corpo, abituato al tepore delle giornate estive.

Mangiare in modo sano ed equilibrato
Il passaggio dal caldo al freddo in autunno arriva sempre in modo piuttosto repentino. Per tale motivo è necessario far abituare il corpo alle nuove temperature. Per farlo non c'è niente di meglio che usufruire dell'alimentazione: via libera dunque alla verdura e alla frutta di stagione come ad esempio le castagne, il cavolo, l'uva, la barbabietola o la zucca. Molto indicate sono anche le minestre e le zuppe calde che aiutano il corpo a riscaldarsi.

Avere delle ottime difese immunitarie
Con lo sbalzo termico arrivano anche i primi malanni di stagione e per tale ragione è necessario rafforzare le proprie difese immunitarie. Per farlo bisogna dunque mangiare in modo corretto e assumere la giusta quantità di acqua (almeno due litri al giorno). Inoltre è possibile migliorare le difese con dei rimedi naturali come lo zinco, l'aglio, la pappa reale, il propoli.

Svolgere della costante e regolare attività fisica
Anche se la prova costume è ormai lontano non bisogna assolutamente sottovalutare l'importanza dell'attività sportiva: con lo sport infatti non solo si riesce ad avere un corpo più tonico e snello ma si ottiene anche un maggiore benessere interiore. Per potersi sentire bene anche durante l'autunno è quindi consigliabile eseguire un allenamento costante e regolare: bastano anche soltanto trenta minuti di camminata al giorno per stare meglio.

Dormire bene per stare in forma
Anche il riposo risulta essere estremamente importane per stare bene ed in salute in modo particolare se si svolge una vita molto stressante e frenetica. Bisogna quindi cercare di dormire almeno otto ore al giorno per essere sempre riposati e pieni di energia. Solamente in questo modo infatti il corpo potrà affrontare gli ostacoli della giornata.

Ritagliarsi dei momenti per sè

Per venire incontro alle temperature che diventano sempre più fredde, il modo migliore per tirarsi su di morale risulta essere senza dubbio quello di ritagliarsi un pò di spazio da dedicare a se stessi e alla cura della propria persona. Si possono fare dei massaggi rilassanti, un bagno caldo accompagnato da candele profumate e musica di sottofondo oppure semplicemente godersi il tepore della casa insieme alle persone che si amano.

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